Mixing Ingredients Mixing Ingredients Mixing Ingredients
Mixing Ingredients Mixing Ingredients Mixing Ingredients
Una brand identity a servizio della sostenibilità

Cliente

Akos Srl Società Benefit

Attività

Art Direction

Brand Identity

Graphic Design

Introduzione

L’attività di Akos si basa su un servizio di consulenza aziendale in materia di sostenibilità che punta a fornire un valore aggiunto facendo affidamento non solo su dati finanziari, misurabili e tangibili, ma anche su tutti quegli aspetti “invisibili” del sistema azienda che fanno la differenza agli occhi degli stakeholder. 

La creazione dell’immagine di Akos parte da un intenso briefing con le fondatrici di questo progetto, due donne con un’idea di business ben chiara e la volontà di valorizzare al meglio l’immagine del loro marchio. La creazione di un’immagine dipende innanzitutto dall’individuazione di una corretta mission e vision aziendale, concetti cardine che hanno posto le basi per lo sviluppo del logo. Akos si occupa di affiancare le aziende nel progettare strategie innovative finalizzate a renderle competitive sul mercato integrando in maniera strutturata la sostenibilità nel proprio modello di business, fornendo loro uno strumento di presidio degli aspetti ambientali, sociali e di governance. Tutto ciò per  orientare l’azienda verso una crescita sostenibile e inclusiva che riesca a conciliare il successo economico-finanziario con uno sviluppo sociale.

Il settore a cui appartengono è attualmente ancora poco conosciuto dai più e si occupa di un servizio di consulenza complesso che va spiegato dunque in termini semplici. 

Per questo motivo è stato scelto un logotipo dalle forme molto basiche che rimanda a concetti più strutturati, l’apostrofo infatti diventa a tutti gli effetti la rappresentazione del valore aggiunto che Akos con la sua consulenza, rivolta alla sostenibilità, conferisce alle attività con cui ha a che fare. Composta da lettere, la struttura che apparentemente risulta invisibile, da vita al nome del brand. Nella parte superiore ad esempio pare che dall’asta della lettera K esca una “vignetta” identificativa del servizio di consulenza svolto dall’azienda.

Il risultato è un logotipo che unisce il nome dell’azienda e l’obiettivo perseguito in una sola soluzione equilibrata e frizzante.

Roma non è stata costruita in un giorno Roma non è stata costruita in un giorno Roma non è stata costruita in un giorno Roma non è stata costruita in un giorno Roma non è stata costruita in un giorno Roma non è stata costruita in un giorno Roma non è stata costruita in un giorno