Cliente
Woodpecker
Attività
Art Direction
Concept e Progettazione
Social & Content Strategy
Promozione
Introduzione
Woodpecker rappresenta un indimenticabile capitolo nella storia di Milano Marittima per quanto riguarda il panorama dei locali da ballo e dell’intrattenimento. Celebre per la sua inconfondibile cupola, il locale è stato tra gli anni 60/70 uno dei più in voga e lussuosi della città, rinomato per il servizio impeccabile, la clientela elegante e raffinata e l’intrattenimento di orchestre prestigiose, provenienti da tutta Italia. E’ sempre stato inoltre famoso per la sua struttura fuori dagli schemi, costituita da piccoli laghetti, scalinate in marmo e per la cupola in vetroresina nervata.
Woodpecker, a 50 anni dalla sua chiusura, ha deciso di riaprire i battenti proponendo una line-up con diversi artisti e resident accomunati dallo stesso genere musicale: la musica house.
L’obiettivo principale era attirare una clientela sofisticata e cosmopolita, rendendo il Woodpecker un punto di riferimento per la vita notturna a Milano Marittima.







Credits
Fotografie di Sara Rossi
La discoteca Woodpecker desiderava distinguersi dalla concorrenza e creare un’esperienza unica per i suoi clienti. Il nostro team ha curato interamente la direzione artistica ed attuato una strategia di marketing mirata per promuovere il locale. Dopo un’attenta analisi di mercato, abbiamo sviluppato un format originale e distintivo che avrebbe guidato la realizzazione e la promozione degli eventi per l’intera stagione estiva, ovvero i quattro elementi naturali: terra, acqua, fuoco e aria. Ciascuno di essi ha rappresentato la tematica di serate specifiche, distinguendole attraverso l’uso di colori, decorazioni e performance di alto livello.
Abbiamo inoltre ideato un nuovo claim d’effetto capace di riassumere in poche parole l’essenza di Woodpecker: un luogo che “Incanta. Unisce. Emoziona”.



La concezione della rinascita del locale attraverso la metafora della nascita della natura, rappresenta un concetto semplice ma di profonda suggestione. Nella quiete della notte, emerge una pianta dall’acqua, crescendo in modo incessante fino a sbocciare in un fiore straordinariamente luminoso, dai toni quasi soprannaturali e idilliaci, quasi a conferire un’aura fluorescente all’ambiente circostante.
L’intera campagna pubblicitaria ha portato risultati straordinari:
33.667 ACCOUNT RAGGIUNTI
44.618 IMPRESSION
1032 LIKE
24.509 VISITE AL SITO
La promozione è iniziata online attraverso la creazione dei canali social media e il sito web con possibilità di acquisto dei tickets. Abbiamo inoltre collaborato con influencer locali e nazionali per aumentare la visibilità del locale e mostrare l’esperienza unica offerta da Woodpecker. Inoltre, abbiamo gestito anche la componente offline, curando le collaborazioni B2B e organizzando eventi promozionali come le conferenze stampa.


